02 dicembre 2014 15:43

La corte di giustizia dell’Unione europea ha stabilito che le persone omosessuali che chiedono asilo perché perseguitate nel loro paese non dovranno sottoporsi a verifiche per provare il loro orientamento sessuale.

La decisione è stata presa in seguito al caso di tre uomini, di cui uno proveniente dall’Uganda e uno da un paese musulmano, che non sono riusciti a ottenere il permesso d’asilo da un tribunale olandese.

Nella sentenza, la corte ha stabilito che la procedura per verificare l’orientamento sessuale di un richiedente asilo deve rispettare il diritto europeo e la privacy della persona. Le autorità potranno interrogare una persona per stabilire il suo orientamento sessuale, ma non potranno fare ricorso a metodi che violano la sua dignità.

Il rifiuto di una persona di rispondere a domande sul suo orientamento sessuale non potrà essere un motivo sufficiente per respingere la sua richiesta di asilo. Bbc

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it