21 gennaio 2015 17:47

L’Italia sta cercando dei direttori per venti musei, tra i più importanti del paese come gli Uffizi di Firenze, la Galleria Borghese di Roma e la Galleria dell’Accademia di Venezia. Tra le caratteristiche richieste: esperienza nella gestione di musei, conoscenza della storia dell’arte, della storia e dell’archeologia. La conoscenza dell’italiano non è richiesta. L’annuncio per i posti da dirigente è stato pubblicato dall’Economist e da altri giornali l’8 gennaio. La scadenza per inoltrare le domande è il 15 febbraio.

I venti musei che sono interessati dal cambiamento sono: la Galleria Borghese di Roma, la Galleria degli Uffizi di Firenze, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Galleria dell’Accademia di Venezia, il Museo Capodimonte di Napoli, la Pinacoteca di Brera, la Reggia di Caserta, la Galleria dell’Accademia di Firenze, la Galleria Estense di Modena, le Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma, la Galleria Nazionale delle Marche, Urbino, la Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia, il Museo Nazionale del Bargello, Firenze, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, il Parco Archeologico di Paestum, il Palazzo Ducale di Mantova, il Palazzo Reale di Genova, Polo Reale di Torino.

Per la selezione, il ministero della cultura e delle belle arti si avvarrà di una commissione composta da cinque esperti, l’intera procedura si concluderà entro il 15 maggio e a partire dal primo giugno i direttori dovrebbero essere al loro posto. Il bando può essere scaricato dal sito del ministero dei beni culturali.

I nuovi direttori saranno in carica per quattro anni e guadagneranno dai 78mila ai 145mila euro all’anno. Secondo il New York Times, da quando è stato pubblicato il bando l’8 gennaio sono stati scaricati 12mila moduli in italiano e 50 moduli in inglese. The New York Times

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it