18 febbraio 2015 09:26

Il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni ha riferito alla camera sulla situazione in Libia e sul possibile coinvolgimento dell’Italia in un’iniziativa sotto l’egida dell’Onu. “Mentre i negoziati muovono i primi passi, la situazione in Libia si aggrava. Il tempo non è infinito e rischia di scadere presto, pregiudicando i fragili risultati raggiunti”. Gentiloni ha parlato anche della penetrazione del gruppo jihadista Stato islamico in Libia.

Lo Stato islamico controlla Derna, sta cercando di controllare Sirte e di dirigersi verso la capitale Tripoli. È evidente il rischio di una saldatura tra milizie locali e il gruppo Stato islamico. Questa situazione è frutto degli errori compiuti dalla comunità internazionale nella gestione della caduta del regime di Gheddafi. La caduta del regime ha scoperchiato vecchie rivalità tribali. Nella sua difficile transizione verso la democrazia la Libia è rimasta esposta.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it