17 maggio 2015 12:20

Il giorno dopo l’ingresso dei jihadisti dello Stato islamico nella zona nord di Palmyra, uno dei siti archeologici più importanti del Medio Oriente e patrimonio dell’umanità dell’Unesco, le forze del regime siriano si stanno scontrando con i combattenti del gruppo per il controllo della città. Ieri 16 maggio i jihadisti hanno guadagnato terreno nella zona nord della città e negli scontri sono morte oltre cinquanta persone, tra soldati e combattenti, secondo l’Osservatorio siriano per i i diritti umani.

Mercoledì 13 maggio il gruppo ha lanciato l’assalto alla città, considerata d’importanza strategica data la sua posizione vicina ad alcuni giacimenti di gas e sulla strada tra Damasco e la città orientale Deir al Zaour, di cui esercito e ribelli si contendono il controllo. Prendendo possesso della zona, inoltre, i jihadisti avrebbero accesso al grande deserto siriano, che confina con la provincia irachena di Al Anbar, anch’essa sotto l’attacco del gruppo. Palmyra inoltre ha una rilevanza particolare per la propaganda dello Stato islamico, dato il valore artistico e culturale delle rovine risalente al I e al III secolo dC.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it