10 giugno 2015 19:43
Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Un portavoce del governo tedesco ha confermato l’incontro del premier greco Alexis Tsipras con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese François Hollande, per fare il punto sui negoziati tra Atene e i suoi creditori internazionali. La riunione era stata messa in dubbio, dopo l’accoglienza negativa da parte della commissione europea sull’ultima proposta di accordo avanzata dai greci.

“Confermo che ci sarà un incontro dopo cena”, alla fine del vertice sull’America latina, ha indicato il portavoce tedesco. Sarà l’occasione di fare “un punto della situazione” ha confermato un’altra fonte francese. Sempre a margine del summit internazionale di Bruxelles, Tsipras ha incontrato oggi il presidente della commissione europea Jean-Claude Juncker. E secondo fonti elleniche ci sarà un altro faccia a faccia domani.

I giornalisti presenti alle riunioni hanno potuto constatare che Juncker ha accolto Tsipras sorridente, con un abbraccio caloroso. Un clima ben lontano da quello che si respirava ieri, quando fonti europee avvertivano che la Grecia stava per giocarsi “il suo ultimo alleato: la Commissione”. Il commissario europeo agli Affari economici, Pierre Moscovici, che a sua volta aveva manifestato contrarietà alle ultime proposte greche si è, da parte sua, detto convinto “come non mai” che una intesa si possa raggiungere. “I prossimi giorni saranno decisivi” ha commentato.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it