10 febbraio 2016 11:52

L’amica geniale e gli altri tre romanzi di Elena Ferrante che raccontano l’intensa amicizia di due donne, Lila ed Elena, in un quartiere di Napoli dagli anni cinquanta a oggi, diventerà una serie per la tv. Lo ha annunciato il 9 febbraio la società Wildside che collaborerà con Fandango per la produzione.

I libri di Ferrante, la cui identità è ancora sconosciuta, sono molto popolari sia all’estero sia in Italia. Il quarto volume della serie, Storia della bambina perduta, nel 2o15 è stato segnalato dal New York Times tra i dieci migliori romanzi dell’anno.

I quattro romanzi diventeranno altrettante stagioni, ognuna da otto puntate, per un totale di 32 puntate. Non è ancora chiaro quando la serie andrà in onda e su quale canale, anzi sembra che Wildside stia ancora cercando dei partner. La serie si chiamerà The Neapolitan novels e sarà prodotta per il mercato internazionale.

Secondo Variety, Elena Ferrante, la scrittrice che usa uno pseudonimo e che non si vuole fare riconoscere, parteciperà al progetto e all’adattamento dei suoi romanzi per la tv. La casa di produzione Wildside ha detto che sta lavorando anche all’adattamento per la tv del libro di Emmanuel Carrère Limonov.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it