09 agosto 2016 13:30

Alle Olimpiadi di Rio, durante i primi tre giorni di gara sono state assegnate 40 medaglie d’oro e sono già stati battuti sette record del mondo e 16 olimpici. Il Brasile, la nazione ospitante, l’8 agosto ha conquistato il suo primo oro nel judo femminile: l’ha vinto Rafaela Silva, 24 anni, residente a Cidade de Deus, una delle favelas più pericolose di Rio. Niccolò Campriani, nel tiro a segno, ha conquistato il terzo oro per l’Italia, facendo anche il record olimpico. Nel nuoto Michael Phelps, in finale nei 200 metri a farfalla, è alla ricerca del suo ventesimo oro; anche Federica Pellegrini ha raggiunto la finale nei 200 metri stile libero. Il numero uno del tennis Novak Đoković è stato sconfitto sia in singolo che in doppio; i tennisti italiani Andreas Seppi e Fabio Fognini invece hanno raggiunto i quarti di finale. Le medaglie d’oro più giovani sono tutte donne: Lillia King, Virginia Trasher e Katie Ledecky; tutte e tre hanno 17 anni.

La brasiliana Rafaela Silva dopo la vittoria dell’oro nel judo femminile, l’8 agosto 2016. (Kai Pfaffenbach, Reuters/Contrasto)
Il giapponese Yoshiaki Oiwagareggia nel completo individuale di equitazione, l’8 agosto 2016. (Ed Jones, Afp)
L’ungherese Tamás Kenderesi, lo statunitense Michael Phelps e il giapponese Daiya Seto nella semifinale dei 200 metri a farfalla, l’8 agosto 2016. (Patrick B. Kraemer, Epa/Ansa)
Mathlynn Sasser, atleta delle isole Marshall, durante la gara di sollevamento pesi femminile 58 chili. (Lars Baron, Getty Images)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it