08 febbraio 2023 11:22

Turchia-Siria
Il bilancio del terremoto di magnitudo 7,8 sulla scala Richter che ha colpito il sudest della Turchia e il nord della Siria è salito l’8 febbraio a 9.500 vittime. Almeno 6.957 persone sono morte in Turchia e 2.547 in Siria. Il 7 febbraio hanno cominciato ad arrivare in Turchia le prime squadre di soccorso internazionali. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, circa cinque milioni di persone sono in uno stato di vulnerabilità a causa del sisma.

Repubblica Democratica del Congo
Il 7 febbraio almeno tre manifestanti sono rimasti uccisi negli scontri scoppiati durante un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite, scortato da soldati congolesi, a nord di Goma, capoluogo della provincia orientale del Nord Kivu. I manifestanti, che protestano contro l’incapacità della missione delle Nazioni Unite e di una forza regionale africana di contrastare i ribelli dell’M23, avevano bloccato la strada e dato fuoco a quattro camion.

Somalia
Il 7 febbraio le Nazioni Unite hanno chiesto un’inchiesta indipendente sui combattimenti scoppiati il giorno prima nella repubblica autoproclamata del Somaliland, che hanno causato venti morti e 119 feriti. Secondo fonti locali, le forze armate del Somaliland hanno attaccato la cittadina di Las Anod dopo che i leader di una milizia locale si erano espressi a favore dell’unità della Somalia.

Stati Uniti
Il presidente Joe Biden ha tenuto il 7 febbraio davanti al congresso il suo discorso annuale sullo stato dell’Unione, dedicato in buona parte ai temi economici. Biden si è detto ottimista sul futuro del paese e ha auspicato una crescita “in cui nessuno è lasciato indietro”, denunciando i profitti “scandalosi” delle aziende petrolifere e definendo “iniquo” il sistema fiscale. Il presidente ha poi ribadito che gli Stati Uniti devono fronteggiare la “minaccia esistenziale” posta dalla crisi climatica.

Francia
Il 7 febbraio più di 750mila persone hanno partecipato alle manifestazioni in tutto il paese contro un progetto di riforma del sistema pensionistico che prevede un aumento dell’età della pensione da 62 a 64 anni. Secondo la confederazione sindacale Cgt, i manifestanti sono stati quasi due milioni, in calo rispetto alle precedenti iniziative del 19 e del 31 gennaio. Anche le adesioni allo sciopero sono state inferiori. La prossima giornata d’azione è prevista l’11 febbraio.

Regno Unito
Un ex poliziotto di 48 anni, David Carrick, è stato condannato il 7 febbraio all’ergastolo per gli stupri e le aggressioni sessuali compiuti su almeno dodici donne tra il 2003 e il 2020. Carrick, che ha ammesso la sua responsabilità in 85 episodi di violenza, tra cui 24 stupri, aveva approfittato del proprio ruolo per intimorire le vittime ed evitare di essere denunciato.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it