28 febbraio 2023 11:05

Irlanda del Nord
Regno Unito e Unione europea hanno raggiunto un accordo sul protocollo da usare per l’ingresso delle merci in Irlanda del Nord dalla Gran Bretagna. Il premier britannico Rishi Sunak e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno trovato un compromesso che prende il nome di “Windsor framework” e ha l’obiettivo di consentire un commercio più fluido. Secondo il nuovo accordo, solo le merci destinate all’esportazione verso la Repubblica d’Irlanda, e quindi al mercato unico dell’Ue, saranno soggette a controlli doganali. Inoltre si cercherà di garantire uguale disponibilità di beni tra Irlanda del Nord e Regno Unito.

Serbia-Kosovo
A Bruxelles i leader di Serbia e Kosovo hanno accettato il piano europeo per normalizzare i loro rapporti, ma ci sono dei dubbi sul percorso per la sua implementazione. Entrambi i paesi, infatti, vogliono entrare a far parte dell’Unione europea e Bruxelles ha fatto sapere che prima devono risolvere le loro divergenze. Il presidente serbo Aleksandar Vučić a margine dell’incontro con il premier kosovaro Aljbin Kurti ha detto: “Speravo che saremmo stati in grado di accettare alcuni compromessi, ma il signor Kurti non era pronto”.

Bielorussia
Il presidente Aleksandr Lukašenko, alleato del leader russo Vladimir Putin, è in visita di stato di tre giorni in Cina. Pechino afferma che la visita del presidente bielorusso è “un’opportunità per promuovere l’ulteriore sviluppo della cooperazione a tutto tondo tra i due paesi”, ma crescono i timori che stia valutando la possibilità di fornire assistenza militare alla Russia.

Unione europea
I ministri dell’energia sono riuniti a Stoccolma dal 27 al 28 febbraio per discutere di questioni che vanno dall’approvvigionamento energetico all’imminente riforma del mercato dell’elettricità. Durante il meeting la Francia ha cercato di costruire un’intesa tra i paesi più disponibili verso il nucleare. A margine dell’incontro, la ministra Agnès Pannier-Runache ha infatti invitato altri dodici paesi a discutere di una “alleanza nucleare”. “Vorrei ricordare che l’energia nucleare rappresenta il 25 per cento della produzione elettrica europea”, ha affermato Pannier-Runache. “Sarà una delle importanti fonti energetiche a basse emissioni di anidride carbonica accanto all’energia eolica e solare”.

Turchia
Una nuova scossa di magnitudo 5,6 ha causato un morto e cento feriti. Il presidente Recep Tayyip Erdoğan ha chiesto perdono per i ritardi nei soccorsi dopo le scosse che il 6 febbraio hanno causato 50mila morti tra Siria e Turchia.

Israele-Palestina
Tra il 26 e il 27 febbraio centinaia di coloni israeliani hanno incendiato case e veicoli nel nord della Cisgiordania dopo l’uccisione di due israeliani, il 25 febbraio. Un uomo palestinese di 37 anni, identificato come Samih al Aqtash, è stato colpito allo stomaco domenica notte da coloni protetti dall’esercito israeliano nel villaggio di Zaatara, a sud di Nablus. È morto per le ferite riportate. Era tornato a casa cinque giorni fa, dopo essersi offerto come volontario per aiutare i sopravvissuti al terremoto in Turchia.

Uganda-Tanzania
Sei ong hanno chiesto la sospensione dei lavori di un megaprogetto dell’azienda francese Total, che secondo l’accusa comportano delle violazione dei diritti umani e dell’ambiente da parte del gigante dell’energia. Nel mirino due cantieri: il progetto Tilenga, che prevede la perforazione di circa 400 pozzi petroliferi in Uganda, e il progetto Eacop, un gasdotto di 1.500 chilometri che collega il lago Albert all’oceano Indiano, attraverso la Tanzania.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it