Internazionale Kids

Cosa puoi fare contro il bullismo
Offendere una persona di continuo, prenderla in giro perché porta gli occhiali o escluderla da un gruppo sono piccole cattiverie che un po’ alla volta possono ingigantirsi e trasformarsi in atti di bullismo. L’articolo di copertina racconta l’esperienza di alcuni adolescenti tedeschi e raccoglie i suggerimenti su come reagire del direttore di una clinica di psichiatria infantile di Berna, in Svizzera. La versione originale è uscita su Dein Spiegel, versione per ragazzi del settimanale tedesco Der Spiegel, ed è tradotta in italiano su Internazionale Kids. In copertina un’illustrazione di Cristina Spanò.

Podcast

In copertina è il nuovo podcast settimanale di Internazionale. All’inizio di ogni episodio il redattore che ha selezionato l’articolo spiega la sua scelta in una breve introduzione. In copertina uscirà ogni venerdì all’ora di pranzo ed è riservato a chi ha un abbonamento: può essere ascoltato solo dal sito di Internazionale o, più comodamente ancora, con la nuova app.

Internazionale.it


Il ritorno del lupo
Dopo essere spariti per quasi un secolo, i lupi sono tornati sulle Alpi. È una buona notizia per la biodiversità europea, ma la concentrazione di branchi in alcune aree è diventata un pericolo, soprattutto per il bestiame. Dal Veneto al Trentino-Alto Adige, si è aperto un dibattito tra chi li considera una minaccia e chi propone di imparare a convivere con questi animali. Il reportage di Niccolò Barca e Tommaso Merighi.

Medio Oriente
Un momento cruciale per la guerra o per la pace a Gaza
Ci sono solo due casi in cui i combattimenti potrebbero fermarsi.

Scuola
Bisogna dare dignità alle lingue madri
In classi sempre più multietniche la lingua può costruire ponti per una comprensione reciproca.

Italia
Il triste destino di Terni
Da città operaia è diventata un laboratorio della destra.

Cinema
Non è il solito film d’amore
Past lives è un’opera magica e non scontata.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it