14 luglio 2014 09:00

Una scena spiega tutto: i partecipanti alla “conferenza di pace” organizzata da Ha’aretz a Tel Aviv costretti a lasciare la sala in fretta e furia. Era stato appena annunciato il possibile arrivo di un razzo da Gaza. Solo un uomo è rimasto seduto tra le sedie vuote: Yuval Diskin, ex capo dello Shin bet, i servizi segreti interni. Diskin sa bene che la probabilità di essere colpiti a Tel Aviv da un razzo proveniente da Gaza è pari a zero.

Qualche ora dopo mi sono ritrovata a camminare sul lungomare, pensando a quanto siano vicine le rive di Gaza. Poi ho assistito a un’esplosione in cielo. Un altro razzo era stato intercettato dalle moderne difese israeliane. Eppure nelle zone più vicine a Gaza, nel sud del paese, gli israeliani hanno paura. Da quelle parti i razzi (più di duecento in meno di due giorni) possono uccidere. Ma a differenza dei palestinesi, gli israeliani possono contare sui rifugi blindati.

Finora nessun israeliano ha perso la vita in questo nuovo conflitto. I morti palestinesi sono almeno 43, in maggioranza civili. “Ma per noi continuare a lanciare razzi mentre Israele ci attacca è già una vittoria”, mi ha spiegato un amico di Hamas. Per quelli come lui è una questione di dignità. La vita sotto assedio è così umiliante che la morte è una scelta più onorevole. Quando gli ho chiesto perché si ostinano a giocare una partita militare in cui Israele è nettamente superiore, mi ha risposto così: “Perché nient’altro ha funzionato. Né la diplomazia né l’opposizione pacifica”.

Traduzione di Andrea Sparacino

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it