13 gennaio 2001 00:00

Un caffè può alleviare i sintomi dell’asma?

Da anni gli scienziati si chiedono se la caffeina possa dare sollievo alle persone che soffrono d’asma. Il sospetto nasce in parte dalla sua struttura chimica, che somiglia a quella della teofillina, un comune farmaco per l’asma, che rilassa i muscoli delle vie aeree.

Quando la caffeina viene ingerita e scomposta dal fegato, si producono come sottoprodotto modeste quantità di teofillina. In uno studio del 2007 del Cochrane database of systematic reviews i ricercatori hanno riunito e analizzato i risultati di cinque test clinici che esaminavano gli effetti della caffeina sugli asmatici e hanno scoperto che produce lievi miglioramenti della funzionalità respiratoria fino a quattro ore dopo l’assunzione rispetto a un placebo. In caso di necessità un caffè o un tè forte possono offrire un sollievo momentaneo.

I miglioramenti, però, sono molto lievi, di certo non sufficienti da poter sostituire i farmaci con la caffeina. Inoltre un eccessivo consumo di caffeina può aggravare gli effetti collaterali della teofillina. Chi assume il farmaco, quindi, dovrebbe limitare il caffè, il tè, la cioccolata e altri alimenti ricchi di caffeina.

Conclusioni. I benefici della caffeina sugli asmatici sono reali ma minimi.

Internazionale, numero 880, 14 gennaio 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it