14 ottobre 2009 00:00

La refrigerazione conserva le sostanze nutritive di frutta e verdura?

Se sono conservate a lungo, frutta e verdura perdono il loro valore nutritivo. In parte succede perché, prima di essere acquistato, di solito il prodotto ha già passato alcuni giorni nei mezzi di trasporto e sugli scaffali, spiega Barbara P. Klein, docente di scienza dell’alimentazione e nutrizione umana dell’università dell’Illinois di Urbana-Champaign.

Quando finiscono in frigorifero, continua la ricercatrice, frutta e verdura possono perdere fino al 50 per cento di vitamina C e di altre sostanze nutritive in una settimana, a seconda della temperatura.

Ma ci sono vari modi per aggirare il problema. Innanzitutto cercare prodotti freschi e locali – di solito hanno viaggiato meno e sono ancora vicini al picco nutrizionale – e non conservarli per più di una settimana.

Un’altra soluzione sono i surgelati. Anche se non hanno lo stesso sapore e lo stesso aspetto dei prodotti freschi, la frutta e la verdura surgelate sono sottoposte all’immediato surgelamento dopo la raccolta e l’operazione permette di rallentare o bloccare del tutto la perdita di vitamine e sostanze nutritive.

Conclusione. La refrigerazione non conserva le sostanze nutritive.-The New York Times

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it