19 novembre 2009 00:00

Uomini e donne sopportano il freddo diversamente?

Secondo alcuni ricercatori, gli uomini sono più resistenti grazie al maggior rapporto tra massa corporea e area della superficie, muscoli che generano più calore e un metabolismo più alto.

La letteratura scientifica, però, non è così chiara. Uno studio di The Lancet ha rivelato che le donne hanno in media una temperatura corporea più alta (36,5 gradi contro 36,3), ma una temperatura delle mani più bassa (30,6 gradi contro 31,2). Questo potrebbe indicare da un lato una migliore capacità di conservare il calore corporeo e proteggere gli organi vitali, ma dall’altro anche una maggiore sensibilità al freddo.

Tuttavia, dagli studi in cui uomini e donne vengono immersi nell’acqua fredda emerge che la reazione del corpo dipende soprattutto dalle dimensioni e dal grasso, non dal genere.

Alcuni studi indicano inoltre che la percezione del freddo delle donne può variare durante il ciclo mestruale. Anche questo, però, è controverso. Ci sono così tante variabili nelle temperature – dieta, attività fisica, menopausa, fumo, sonno – che sembra non esserci una risposta sicura.

Conclusioni. La ricerca non chiarisce se uomini e donne hanno una diversa tolleranza e percezione del freddo.-The New York Times

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it