07 gennaio 2010 00:00

Si possono avere due raffreddori alla volta?

Il rinovirus, responsabile della maggior parte dei raffreddori, ha molti ceppi: almeno 99 per l’esattezza. Da tempo si pensa che una persona possa contrarre più di un ceppo alla volta, ma studi recenti sul raffreddore comune riservano delle sorprese.

In uno studio pubblicato nel 2009 sulla rivista Science, un’équipe di ricercatori ha dimostrato che, quando infettano una persona, due ceppi del virus possono legarsi e scambiarsi materiale genetico tramite un processo chiamato ricombinazione, un tempo ritenuto impossibile nel rinovirus. In una normale stagione fredda, quando circolano molti ceppi, la ricombinazione può rapidamente crearne di nuovi. Ma ancora non si sa con quanta frequenza accada.

In un altro studio del 2009 pubblicato sulla rivista Plos One, degli scienziati cinesi hanno seguito 64 bambini con il raffreddore e hanno osservato casi di ricombinazione e di quelle che hanno definito “triple infezioni”: bambini con un ceppo del raffreddore e altri virus respiratori, come influenza o adenovirus. Solo pochi, però, avevano più ceppi di rinovirus. Non ci sono prove che avere due ceppi di raffreddore causi sintomi più lunghi o più gravi.

Conclusioni. Una persona può avere più di un ceppo di virus del raffreddore alla volta.-The New York Times

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it