17 marzo 2010 00:00

I gemelli identici hanno le stesse impronte digitali?

Spesso i gemelli identici hanno tratti della personalità, interessi e abitudini simili. Vengono dallo stesso ovulo fecondato e condividono l’impronta genetica. Con un test standard del dna sono indistinguibili, ma un esperto della polizia scientifica direbbe che esiste un modo infallibile per distinguerli: le impronte digitali.

Le impronte sono in gran parte determinate dal dna. Ma anche l’ambiente ha la sua parte: durante lo sviluppo fetale intervengono fattori come la crescita ossea, la pressione uterina e il contatto con il liquido amniotico che modificano i disegni generali.

In ogni persona, e in ogni dito, questi fattori producono caratteristiche uniche, spiega Gary W. Jones, ex specialista di impronte digitali dell’Fbi. Spesso i gemelli identici hanno una disposizione simile degli schemi, ma mai gli stessi dettagli. “Lo studio delle impronte risale a un secolo fa e in tutto questo tempo non sono mai state trovate due persone con le stesse impronte”, sostiene Jones.

Gli schemi di dita, palmi e piedi di una persona si formano intorno al quinto mese di gestazione. E restano gli stessi per tutta la vita, salvo mutilazioni o malattie.

Conclusioni. I gemelli identici non hanno mai le stesse impronte digitali.-The New York Times

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it