19 maggio 2010 00:00

La pressione alta fa aumentare il rischio di calvizie?

Gli scienziati non sanno bene perché, ma secondo alcuni c’è un rapporto tra pressione sanguigna e calvizie maschile, soprattutto se precoce.

In uno studio del 2007 i ricercatori hanno esaminato 250 uomini tra i 35 e i 65 anni. Dopo aver controllato età, colesterolo, abitudini come il fumo e altre variabili, hanno scoperto che l’ipertensione era “fortemente associata” all’alopecia a chiazze maschile: chi aveva una pressione superiore a 120 su 80 aveva un rischio doppio rispetto agli altri.

Altri studi indicano un legame tra calvizie e cardiopatia. In una ricerca del 2000 degli Archives of Internal Medicine, sono state analizzate le cartelle cliniche di 22mila medici maschi, redatte in undici anni. Chi aveva una calvizie lieve sulla parte superiore della testa aveva anche un rischio del 23 per cento di cardiopatia, che saliva a 36 se era calva tutta la parte superiore della testa. Ma si tratta solo di una correlazione.

La calvizie potrebbe essere un segnale di un maggiore rischio di ipertensione, causato in parte da livelli più alti di testosterone e altri ormoni e di più recettori androgeni nel cuoio capelluto.

Conclusioni. La perdita dei capelli può indicare un aumento del rischio di pressione alta e cardiopatia.

Internazionale, numero 847, 21 maggio 2010

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it