16 settembre 2010 00:00

Lo zucchero e le carie vanno a braccetto, ma mangiare zucchero di frequente è peggio che mangiarne molto tutto insieme. La carie dipende da batteri che ricoprono i denti e si nutrono di zuccheri semplici.

Se si mangia qualcosa di dolce, in venti secondi i batteri lo trasformano in un acido che resiste circa mezz’ora e intacca lo smalto. Una bibita in lattina è molto più dannosa per i denti se bevuta con calma nell’arco di due ore invece che in pochi minuti, spiega Carole Palmer, docente alla facoltà di odontoiatria della Tufts university, che ha pubblicato di recente su Nutrition Today uno studio sui miti che riguardano i denti. “L’acido si forma ogni volta che i batteri ricevono zuccheri”, afferma.

Per questo motivo, molti dentisti sconsigliano un uso eccessivo dei bicchieri con il tappo antigoccia per i bambini. E non sono solo i dolci a essere dannosi, ma tutti i cibi che contengono acidi, anche le bevande dietetiche. Uno studio ha perfino rivelato che, per lo smalto dei denti, le caramelle aspre fanno più danni di quelle zuccherate, a causa dei loro livelli di acidità.

Conclusioni Mangiare spesso piccole quantità di zucchero favorisce la carie, più di grandi quantità ogni tanto.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it