21 ottobre 2010 00:00

I dolcificanti artificiali possono causare l’aumento di zucchero nel sangue?

Quasi tutti gli edulcoranti, come la saccarina, l’aspartame e il sucralosio, offrono la dolcezza dello zucchero senza le sue calorie. Non contengono carboidrati e non incidono sugli zuccheri del sangue. Tuttavia nei prodotti “senza zucchero” questi dolcificanti sono a volte accoppiati ad altri surrogati dello zucchero chiamati polioli.

La struttura dei polioli è un incrocio tra una molecola di alcol e una di zucchero, ma tecnicamente non è né l’uno né l’altro. Le aziende li aggiungono sempre più spesso ai prodotti “senza zucchero” come biscotti, gomme da masticare, caramelle e cioccolata. Per chi deve controllare il proprio livello di zucchero nel sangue, interpretare le informazioni nutrizionali delle etichette può essere difficile.

Anche se i polioli hanno meno calorie dello zucchero – tra 1,5 e 3 per grammo rispetto alle 4 dello zucchero – possono comunque causare un lieve aumento degli zuccheri nel sangue. Nell’elenco degli ingredienti, i polioli si possono individuare cercando le parole che finiscono in “olo”, come sorbitolo, maltitolo e xilitolo.

Conclusioni. Alcuni dolcificanti artificiali possono far aumentare il livello degli zuccheri nel sangue.

Internazionale, numero 869, 22 ottobre 2010

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it