02 dicembre 2010 00:00

Dormire sul fianco sinistro riduce i bruciori?

Per chi soffre di bruciori di stomaco, riposare tranquilli non è un’impresa facile. Se ci si addormenta nella posizione sbagliata l’acido scivola verso l’esofago. I medici consigliano di dormire in posizione inclinata, per evitare il reflusso. Anche dormire sul fianco può contribuire, a patto che si scelga quello giusto. Svariati studi hanno rivelato che dormire sul fianco destro aggrava il bruciore, mentre dormire sul fianco sinistro tende a calmarlo.

Il motivo non è del tutto chiaro. Secondo un’ipotesi, dormire sul fianco destro rilassa lo sfintere esofageo inferiore, tra lo stomaco e l’esofago. Un’altra ipotesi è che la posizione sul fianco sinistro mantenga la giunzione tra stomaco ed esofago al di sopra del livello dell’acido gastrico. In uno studio pubblicato sull’American Journal of Gastroenterology, dei volontari affetti da bruciore di stomaco cronico hanno assunto una cena iperlipidica e uno spuntino prima di andare a dormire. è stato poi misurato il reflusso durante il sonno: chi dormiva sul fianco destro aveva livelli di acido più alti e la “rimozione dell’acido dall’esofago” era più lenta. Altri studi hanno prodotto risultati simili.

Conclusioni Stendersi sul fianco destro sembra aggravare i bruciori di stomaco.

Internazionale, numero 875, 3 dicembre 2010

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it