12 maggio 2011 00:00

Gli zuccheri possono peggiorare l’acne?

Il legame tra gli zuccheri e l’acne era stato escluso da tempo, ma alcuni scienziati ci stanno ripensando. Il problema probabilmente non è lo zucchero in sé, ma il carico e l’indice glicemico degli alimenti, ossia la velocità con cui fanno aumentare i livelli di glucosio nel sangue. Gli alimenti con un alto indice glicemico inducono l’organismo a secernere insulina e altri ormoni che, secondo alcuni, possono stimolare la produzione di olio e infiammare la pelle. Per testare la teoria sono stati seguiti per tre mesi 50 giovani tra i 15 e i 25 anni, tutti con l’acne.

Alcuni hanno mangiato alimenti ad alto contenuto glicemico come pane bianco, cereali zuccherati e pasta, mentre gli altri hanno consumato alimenti con più proteine e meno glucosio, come pesce, pane integrale e frutta. Alla fine dello studio, pubblicato nel 2007, chi aveva seguito la dieta ipoglicemica presentava una notevole riduzione delle lesioni cutanee e di altri sintomi dell’acne. Avevano inoltre livelli più bassi di androgeni liberi, legati all’acne, a riprova del fatto che gli ormoni sono coinvolti nel problema.

Conclusioni Alcune ricerche dimostrano che gli alimenti ricchi di zuccheri possono peggiorare l’acne.

Internazionale, numero 897, 13 maggio 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it