24 novembre 2011 00:00

L’apnea del sonno causa problemi sessuali?

Negli Stati Uniti l’apnea turba il sonno di oltre 12 milioni di persone. Spossatezza, pressione alta e aumento di peso sono solo alcune delle possibili conseguenze. Sempre più ricerche hanno rivelato che l’apnea notturna può contribuire anche alla disfunzione erettile negli uomini e alla perdita della libido nelle donne. Si pensa che dipenda in parte dagli ormoni sessuali come il testosterone, che aumentano con il sonno e diminuiscono in sua assenza.

Causando risvegli intermittenti e privazione di sonno cronica, l’apnea può provocare il calo di questi ormoni e portare a una disfunzione sessuale. Nello studio più recente, pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, sono state messe a confronto ottanta donne con apnea ostruttiva tra i 28 e i 64 anni con 240 donne sane. Si è visto che le prime avevano tassi di disfunzione sessuale notevolmente più elevati. In uno studio del 2009 gli scienziati hanno cercato i segni di problemi sessuali in 401 uomini con una sospetta apnea del sonno.

Il 66 per cento di quelli a cui è stata confermata aveva anche una disfunzione erettile, a differenza del restante 34 per cento.

Conclusioni L’apnea del sonno può far aumentare il rischio di disfunzione sessuale.

Internazionale, numero 925, 25 novembre 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it