Un bagno ghiacciato può alleviare i dolori muscolari?

Gli atleti usano da tempo la cosiddetta terapia del freddo per ridurre le infiammazioni, accelerare il recupero e prevenire l’indolenzimento muscolare. In un nuovo articolo pubblicato dalla Cochrane Li­brary, i ricercatori dell’università dell’Ulster, in Irlanda, hanno riunito i dati di 17 studi condotti su 366 persone, molte delle quali avevano trascorso diversi minuti in una vasca d’acqua ghiacciata dopo aver pedalato, corso o sollevato pesi. Rispetto al semplice riposo, alcuni minuti di terapia del freddo riducono l’indolenzimento del 20 per cento.

“L’immersione nell’acqua fredda riduce l’indolenzimento muscolare 24, 48, 72 e addirittura 96 ore dopo l’esercizio”, hanno scritto i ricercatori. Tuttavia hanno anche avvisato che la terapia del freddo è stata studiata poco rispetto ai trattamenti attivi come i manicotti per la pressoterapia o l’ibuprofene. E ci sono anche degli effetti collaterali. L’immersione nell’acqua gelata può causare shock e accelerare il ritmo cardiaco. La sicurezza a lungo termine dei bagni freddi regolari non è stata approfondita.

Conclusioni I bagni ghiacciati possono ridurre l’indolenzimento muscolare, ma non si sa ancora se siano più efficaci di altri trattamenti.

Internazionale, numero 940, 16 marzo 2012

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it