24 maggio 2012 00:00

Lo stress costante fa ammalare?

Si sa che lo stress psicologico fa aumentare il rischio di cardiopatia, raffreddore, influenza e anche allergie. Ma perché? Il cortisolo sembra svolgere un ruolo importante. Prodotto in maggiori quantità nei periodi di stress, questo ormone dà al corpo una scarica di energia e contribuisce a sopprimere la risposta immunitaria alle infezioni, tenendo a bada le reazioni di infiammazione. Quando i livelli di cortisolo rimangono elevati, però, il corpo può diventare meno sensibile all’ormone.

Gli scienziati della Carnegie Mellon university hanno testato l’ipotesi e hanno esposto al virus del raffreddore 276 adulti sani. Poi li hanno messi in quarantena e sorvegliati per cinque giorni. I volontari che poco prima avevano vissuto esperienze stressanti hanno mostrato resistenza al cortisolo. E secondo uno studio pubblicato su Pnas erano più propensi ad ammalarsi di raffreddore. In una fase successiva i ricercatori hanno scoperto che i soggetti più resistenti al cortisolo producevano più citochine, componenti del sistema immunitario che favoriscono l’infiammazione e aggravano i sintomi.

Conclusioni Lo stress cronico potrebbe aumentare il rischio di ammalarsi alimentando la resistenza al cortisolo.

Internazionale, numero 950, 25 maggio 2012

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it