17 luglio 2012 16:00

Bere caffè riduce il rischio di cancro al colon?

Che rapporto c’è tra il caffè o il tè e il rischio di cancro al colon? I risultati degli studi sono contraddittori. Alcuni ricercatori sospettano che gli alti livelli di antiossidanti contenuti nelle due bevande possano avere effetti protettivi. Per altri, invece, caffè e tè potrebbero non avere alcun effetto o addirittura aumentare il rischio. Di recente, però, è stato pubblicato uno studio molto ampio in cui i ricercatori hanno seguito mezzo milione di statunitensi per 15 anni esaminandone dieta, abitudini e stato di salute.

Si è visto che chi beveva quattro o più tazze di caffè al giorno, normale e decaffeinato, aveva un rischio di sviluppare il cancro al colon più basso del 15 per cento di chi non ne beveva. Pur non sapendo perché, i ricercatori hanno visto che il nesso è legato alla quantità: maggiore è il consumo di caffè, minore è il rischio di cancro al colon.

Quale sia l’elemento chiave non è chiaro, ma secondo Rashmi Sinha, principale autrice dello studio, non dovrebbe essere la caffeina: “Il caffè contiene più di mille composti che potrebbero incidere sul rischio di cancro al colon”.

Conclusioni Il caffè può avere un lieve effetto protettivo contro il cancro al colon, ma non si sa perché.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it