24 luglio 2012 16:00

Smettere di fumare è più difficile per le donne?

Fumare, si sa, è un’abitudine difficile da sconfiggere, ma da tempo si dice che le fumatrici hanno più difficoltà a smettere dei fumatori. Secondo l’opinione diffusa i sostituti della nicotina sono meno efficaci per le donne, che temono di ingrassare dopo aver smesso di fumare. Si pensa addirittura che il ciclo mestruale aggravi i sintomi dell’astinenza da tabacco.

Tuttavia gli autori dello studio epidemiologico più esteso mai effettuato, pubblicato sulla rivista Tobacco control, non hanno rilevato alcuna prova a sostegno di questa nozione. Un team dello University college London ha seguito oltre centomila fumatori di Stati Uniti, Regno Unito e Canada, scoprendo che le donne avrebbero solo poche probabilità in meno degli uomini di riuscire a smettere prima dei cinquant’anni.

Tra gli ultrasessantenni accade il contrario, anche se sul risultato potrebbe incidere il maggior tasso di mortalità tra gli uomini anziani. Esaminando tutti i soggetti che per più di un anno sono riusciti a evitare le sigarette e il tabacco “senza fumo”, però, hanno scoperto poche differenze tra i due sessi.

Conclusioni In base ai dati più autorevoli, smettere di fumare è ugualmente difficile per uomini e donne.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it