16 ottobre 2012 17:30

È vero che gli occhi non mentono?

Secondo una vecchia teoria sul linguaggio del corpo, è facile capire se una persona mente. Quando i destrorsi muovono gli occhi verso l’alto e verso sinistra in reazione a una domanda stanno visualizzando un ricordo reale.

Quando muovono gli occhi verso l’alto e verso destra, dice la teoria, accedono ai centri creativi del cervello e visualizzano un evento immaginato, quindi inventano una bugia. La teoria, che risale agli anni settanta, non è mai stata comprovata in maniera esaustiva, e una nuova ricerca indica che è poco più che pseudoscienza. In uno studio pubblicato su Plos One alcuni ricercatori hanno analizzato il movimento degli occhi di 32 destrorsi mentre raccontavano a un intervistatore bugie e verità su eventi recenti.

Si è visto che non c’era uno schema del movimento degli occhi in grado di rivelare le bugie. In un secondo esperimento è stato chiesto a cinquanta persone di cercare i segnali delle bugie negli intervistati. Anche se a metà di loro è stato suggerito di prestare attenzione ai movimenti oculari, non sono riusciti a individuare più bugie rispetto al gruppo di controllo.

Conclusioni Non è possibile individuare una bugia basandosi sul movimento degli occhi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it