23 ottobre 2012 16:00

Ha senso prendere un’aspirina se si pensa di avere un infarto?

Gli studi dimostrano che i sintomi dell’infarto negli uomini possono essere diversi da quelli nelle donne. È più probabile che gli uomini avvertano i segnali classici come fiato corto e dolore al petto, che a volte si irradia al collo e alle braccia. Le donne, invece, provano spesso un forte senso di spossatezza, presentano i sintomi di un’indigestione e sudori freddi.

Malgrado le differenze, la reazione dovrebbe essere la stessa: chiamare subito l’ambulanza e masticare un’aspirina, sostiene Noel Bairey Merz, del Cedars-sinai heart institute di Los Angeles. Secondo alcuni masticare un’aspirina, e inibire così l’attività piastrinica che potrebbe ostruire le arterie durante un infarto, fa poca differenza, ma uno studio sull’American Journal of Cardiology ne ha invece evidenziato l’importanza.

Nei 12 volontari testati, masticare l’aspirina per 30 secondi prima di ingoiarla a stomaco vuoto ha stimolato la riduzione del 50 per cento dell’attività piastrinica in cinque minuti. Ingoiando l’aspirina intera, lo stesso effetto si è ottenuto in 12 minuti.

Conclusioni In caso di sintomi di infarto, chiamare subito l’ambulanza e poi masticare un’aspirina.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it