13 novembre 2012 16:00

Le lenti a contatto colorate possono migliorare le prestazioni atletiche?

All’inizio di ottobre Bryce Harper, il giocatore di baseball dei Washington nationals, ha causato un po’ di trambusto presentandosi con delle lenti a contatto rossastre.

Non cercava di abbinare gli occhi alla divisa: le lenti dovevano servire ad attenuare la luminosità e ad aumentare il contrasto facendo sì che, per esempio, le cuciture della palla da baseball fossero più visibili. Altri giocatori hanno sperimentato lenti color ambra, come Josh Hamilton dei Texas rangers.

Per alcuni scienziati non è una sorpresa. Ma finora gli studi non hanno confermato che le lenti a contatto colorate migliorino le prestazioni visive e atletiche. Secondo uno studio del 2007 su 35 giocatori di football, pubblicato su Optometry, le lenti colorate migliorano leggermente il contrasto, ma l’effetto non è significativo.

Un altro studio spagnolo del 2008 ha valutato l’effetto delle lenti colorate sulla luminosità negli sport all’aperto senza rilevare significativi benefici clinici. Altri studi hanno ottenuto gli stessi risultati e uno del 2009 indica che le lenti potrebbero addirittura peggiorare la sensibilità al contrasto.

Conclusioni Le lenti a contatto colorate non migliorano le prestazioni visive e atletiche.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it