22 gennaio 2013 16:00

I disturbi della vista possono causare mal di testa nei più giovani?

L’équipe di Zachary Roth, oftalmologo dell’Albany medical center di New York, ha esaminato 158 bambini e adolescenti che erano stati mandati dall’oculista perché avevano spesso mal di testa. Hanno valutato le loro cartelle cliniche e i risultati di precedenti esami della vista.

Alla fine non sono riusciti a trovare nessun legame significativo tra i mal di testa e le diagnosi di disturbi della vista. In tre quarti dei soggetti, sia in quelli a cui sono stati prescritti gli occhiali sia in quelli senza, il mal di testa è passato con il tempo. Lo studio, presentato lo scorso autunno al convegno dell’American academy of ophthalmology, non cercava le cause del mal di testa, ma il dottor Roth ha fatto notare che c’erano “parecchi” ragazzi con una storia di emicrania in famiglia. Erano comuni anche problemi sinusali e mal di testa da stress.

“Secondo me è improbabile che il mal di testa sia causato da disturbi della vista”, sostiene Roth. “In base all’esperienza degli oftalmologi con cui abbiamo parlato, il disturbo non è quasi mai associato alla vista. Sarebbe meglio indagare sulle altre cause”.

Conclusioni Raramente il mal di testa nei bambini è legato ai disturbi della vista.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it