12 marzo 2013 16:00

Il gel disinfettante per le mani impedisce la diffusione del norovirus?

I gel disinfettanti a base di alcol, soprattutto con il 60 per cento o più di etanolo, possono ridurre la quantità di microbi sulle mani e limitare la diffusione di alcuni ceppi virali dell’influenza.

Contro il norovirus, responsabile di un disturbo gastrointestinale che sta colpendo molte zone degli Stati Uniti, il gel potrebbe però essere inutile. Alcuni virus, come quello dell’influenza, hanno degli “involucri” che l’alcol può danneggiare, ma i virus che ne sono privi come il norovirus in genere non vengono intaccati. Contro il norovirus si può usare la candeggina per disinfettare ripiani e superfici. Per le persone, la strategia migliore sembra essere lavarsi le mani con acqua e sapone.

Nel 2011 i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno esaminato 91 strutture sanitarie: nell’inverno 2006-2007 sono state individuate 73 epidemie, 29 delle quali di norovirus. Nelle strutture in cui il personale usava gel disinfettante a base di alcol le probabilità di epidemia di norovirus erano sei volte maggiori rispetto a quelle in cui ci si lavava le mani con acqua e sapone.

Conclusioni I gel per le mani possono ridurre la diffusione di alcuni virus, ma di solito non quella del norovirus.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it