20 marzo 2017 09:35

È troppo. Perfino in Unione Sovietica si limitavano al 99 per cento dei voti. E invece Martin Schulz è stato eletto alla presidenza del Partito socialdemocratico tedesco (Spd) con il 100 per cento dei voti. È qualcosa di mai visto nella storia del più vecchio partito della sinistra democratica europea, lo stesso che Hitler e Stalin avevano cercato di annientare. Eppure i motivi di questo plebiscito in favore dell’ex presidente del parlamento europeo sono chiarissimi.

Prima che Schulz diventasse il loro candidato, i socialdemocratici apparivano sconfitti in partenza contro Angela Merkel. Con il 20 per cento delle intenzioni di voto contro più del 30 per cento per i cristiandemocratici, l’unica speranza dell’Spd era quella di ricostruire la sua credibilità all’opposizione dopo le elezioni del prossimo settembre lasciando che Merkel governasse con altri, per esempio i liberali o i verdi.

Il futuro non era affatto roseo per l’Spd, finché non è arrivato il gesto clamoroso del vicecancelliere e capo del partito Sigmar Gabriel, che ha deciso di farsi da parte a beneficio di Martin Schulz, più adatto a mobilitare la sinistra.

Il ritorno alla tradizione della sinistra
Gabriel viene infatti associato alle politiche seguite dalla coalizione guidata da Merkel, mentre Schulz, proveniente da Strasburgo e Bruxelles, non si è mai occupato della politica interna tedesca. L’ex presidente del parlamento europeo, dall’oratoria semplice e coinvolgente, figlio di un poliziotto, autodidatta diventato libraio e poliglotta, rappresenta un ritorno alla tradizione della sinistra tedesca.

Schulz è diventato subito popolare quanto Angela Merkel, e le intenzioni di voto a favore dell’Spd hanno raggiunto e in alcuni casi addirittura superato quelle a favore della destra.

Niente è ancora deciso, ovviamente, ma le possibilità che Schulz diventi il prossimo cancelliere sono reali, perché ha risvegliato la sinistra, ha fatto sembrare politicamente “vecchia” Angela Merkel e ha rotto con l’associazione tra l’Spd e le riforme liberiste introdotte da Gerhard Schröder all’inizio degli anni duemila. Queste riforme hanno portato risultati indiscutibili risanando l’economia tedesca, ma hanno anche reso il lavoro più precario e moltiplicato i salari bassi.

La destra parla di populismo, i mezzi d’informazione l’hanno soprannominato Robin Hood

A trarre beneficio da questo risanamento, tra l’altro, è stata Angela Merkel, mentre l’Spd ha perso molti elettori. Poi è arrivato Schulz, che senza forzare un ritorno al passato ha capito che la torta è molto più grossa e che si può dividere meglio vietando o quasi i contratti a tempo determinato, aumentando le pensioni e allungando la durata del sussidio di disoccupazione.

Questo approccio piace agli impiegati e alla sinistra più radicale, e mentre la destra parla di “populismo” i mezzi d’informazione hanno soprannominato Schulz “Robin Hood”.

È un bel soprannome per un candidato che il 19 marzo ha incassato un lungo applauso da Emmanuel Macron, l’uomo con cui vorrebbe rivoluzionare l’Unione europea.

(Traduzione di Andrea Sparacino)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it