14 giugno 2012 00:00

Mio figlio di 16 anni dorme tutto il giorno e vive di notte. Mi chiedo se non stiamo esagerando con questa moda dei vampiri. –Emanuele

Su internet si è sparsa la voce che negli Stati Uniti è in corso un’invasione di zombie. La colpa è di alcuni agghiaccianti fatti di cronaca che si sono verificati nel giro di pochi giorni: un tizio di Miami ha mangiato la faccia di un senzatetto e uno studente del Maryland ha confessato di aver ucciso un uomo mangiandogli il cuore e parte del cervello. Gli americani sono abituati a violenza e armi da fuoco, ma non sono a loro agio con il cannibalismo e per alcuni non ci sono dubbi: “It’s a zombie apocalypse!”. E per noi genitori è un bel grattacapo in più, perché un figlio zombie non è certo una cosa facile da gestire.

A te è andata meglio: hai in casa un semplice vampiro che, in linea con i dettami neoromantici della saga Twilight, si strugge d’amore per una donna che non può neanche sfiorare, si batte contro i lupi mannari e non ha bisogno che qualcuno gli prepari la cena. Finita l’era del conte Dracula, il giovane vampiro contemporaneo pratica l’astensione e sa leggere nel pensiero (che è una mano santa per i voti a scuola).

Credimi, non esiste momento storico migliore per avere un figlio vampiro. Che farà la gioia delle sue compagne di classe. E proteggerà voi in caso di un’improvvisa invasione di zombie.

Internazionale, numero 953, 15 giugno 2012

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it