28 giugno 2012 00:00

Per noi genitori è meglio andare in vacanza con amici che hanno figli? –Marilena

Cominciamo con due princìpi base. Primo: se il numero dei bambini supera quello degli adulti, hanno già vinto loro. Secondo, chi ha un figlio unico non ha scelta: quella povera creatura merita la compagnia di qualcuno meno noioso dei genitori. E no, una volta per tutte, non vuole più giocare a rubamazzo con te. Tutti gli altri possono scegliere. Andare con un’altra famiglia è allettante, i bambini giocheranno incessantemente per ore, ma il prezzo sarà la completa rinuncia alla disciplina: ogni famiglia ha le sue regole, ma come fai a rimproverare le tue figlie se il loro amichetto sta facendo la stessa cosa sotto gli occhi indifferenti dei genitori? A quel punto bisogna ridurre le regole a una base minima comune, che spesso corrisponde a “non uccidere”.

Invitare degli amici senza figli, invece, porta a una vacanza più tranquilla, ma non illuderti che ti daranno una mano. Se non hanno figli, un motivo c’è: vanno a ballare fino alle tre di notte, dormono fino alle quattro di pomeriggio e poi restano in spiaggia fino alle nove di sera. A meno che non si tratti di una coppia di amici gay che vogliono un figlio. Loro della discoteca non ne possono più e sognano solo di spupazzarsi i tuoi figli tutto il giorno. Ti conviene approfittarne prima che qualcuno gli dia il diritto di adottarne uno, rovinandoti le vacanze.

Internazionale, numero 955, 29 giugno 2012

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it