20 marzo 2014 16:03

(Science & Society Picture Library/Getty Images)

Nel 1845 i fisici francesi Jean Bernard Léon Foucault e Armand Hippolyte Louis Fizeau realizzarono la prima foto del Sole.

I due scienziati condussero degli esperimenti per migliorare le tecniche di dagherrotipia, il primo procedimento per lo sviluppo delle immagini. Ufficialmente la fotografia nacque nel 1839, solo pochi anni prima della foto di Foucault e Fizeau. La dagherrotipia era stata messa a punto da Joseph Nicéphore Niépce e Louis Jacques Mandé Daguerre. Lo sviluppo delle immagini avveniva usando lastre di rame, i dagherrotipi, su cui venivano applicate delle sostanze chimiche per poi essere esposte alla luce secondo tempi variabili. Le immagini ottenute non erano riproducibili.

La foto del Sole è stata ottenuta dopo molti tentativi. La difficoltà era dovuta alla necessità di un tempo di posa molto breve per evitare la sovraesposizione. All’epoca il tempo di posa era di diversi minuti. La storia racconta che lo scatto avvenne all’alba del 2 aprile, usando un tempo di esposizione di 1/60 di secondo. (gd)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it