25 marzo 2020 10:58

Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 7 di Internazionale Kids, in vendita in edicola o in abbonamento.

In questi ultimi mesi la redazione è andata in giro per scuole, librerie e biblioteche per raccontare come nasce un numero di Internazionale Kids. Adesso siamo pronti per un secondo capitolo del nostro tour, che potremmo chiamare “Come nasce un numero di Internazionale Kids in salotto”. Infatti anche noi ci siamo rifugiati nelle nostre case per evitare il più possibile di stare troppo vicino agli altri, in modo da rallentare il contagio da coronavirus e proteggere tutta la comunità (che, come leggiamo a pagina 66, può essere piccola come una squadra di basket o grande come un continente).

Se state sfogliando questo numero vuol dire che ce l’abbiamo fatta! Abbiamo usato strumenti tecnologici potentissimi: computer, telefono, una buona connessione internet, un sito web per fare le videochiamate e un foglio di lavoro online per coordinarci. L’abbiamo chiamato Strumentone, perché pensiamo che se dai un nome un po’ matto a un documento di lavoro quello ti ricambia il favore e ti porterà fortuna. A mano a mano che il lavoro avanzava, Strumentone diventava sempre più blu: segno che il numero era pronto per andare in stampa.

Ma questo è niente in confronto a quello che state facendo voi, che vi destreggiate tra registri elettronici, compiti online, momenti di noia mortale, videochiamate di gruppo con gli amici e lezioni di musica davanti allo schermo. Siete veramente fortissimi.

Internazionale Kids è un mensile solo per bambine e bambini. Pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo per lettori dai 7 ai 13 anni. In questo numero: la fabbrica degli animali, i nonni su TikTok, come si trasmette un virus, dodici anni a Brooklyn, il ritorno di Dungeons & Dragons, consigli per salvare il pianeta e molto altro.

Con un fumetto originale di Susanna Mattiangeli e Mariachiara Di Giorgio, le foto di Jérémie Jung, i disegni di Anna Keen, il poster di Teresa Sdralevich. La copertina è di Simon Bailly.

Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 7 di Internazionale Kids, in vendita in edicola o in abbonamento.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it