09 giugno 2014 14:00

Un motivo di preoccupazione per i giornalisti è la quantità d’informazioni sbagliate diffuse all’estero sui Mondiali. Un paio di settimane fa il freelance danese Keldorf Mikkel Jensen ha scritto che non seguirà più i Mondiali perché a Fortaleza i bambini di strada “vengono uccisi per ripulire la città durante il torneo. Li uccidono mentre dormono, in una zona piena di turisti”.

Quest’accusa è stata subito smentita dalle ong che lavorano con i bambini di strada a Fortaleza. Infondata è anche l’accusa rivolta al governo di sottrarre denaro dalla sanità e l’istruzione per finanziare i Mondiali. Lo sfruttamento sessuale delle ragazze o la repressione degli ambulanti erano problemi che esistevano già prima dei Mondiali, ma sono stati ingigantiti con l’avvicinarsi dell’evento. Quando lo faccio notare ai corrispondenti stranieri, loro mi chiedono perché i brasiliani sono così arrabbiati.

Perché vogliono approfittare dell’attenzione internazionale per protestare contro la Fifa e il governo, che hanno speso troppo e non hanno avviato un dialogo con le popolazioni coinvolte. D’altra parte gli stadi ristrutturati su misura per i vip fanno pensare ai brasiliani di non essere stati invitati alla festa. In un certo senso, chi manifesta ha già raggiunto il suo obiettivo: l’opinione pubblica non guarderà più nello stesso modo un torneo organizzato dalla Fifa. È il nostro modo di partecipare alla più grande festa del mondo.

Traduzione di Fabrizio Saulini

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it