09 giugno 2014 17:24

Nonostante la forte astensione (intorno al 50 per cento), il secondo turno delle amministrative che si è svolto l’8 giugno sarà ricordato come la “rivincita” del Movimento 5 stelle, che ha conquistato Livorno (160mila abitanti), la città dove Antonio Gramsci ha fondato il Partito comunista italiano nel 1921, e Civitavecchia (52mila abitanti), vera e propria “capitale della noia” per Stendhal che vi fu console francese.

Mentre il leader del Movimento 5 stelle incontrava Nigel Farage, capo del partito eurofobo britannico Ukip, Filippo Nogarin, il suo candidato a Livorno che aveva raccolto solo il 19 per cento dei voti al primo turno il 25 maggio, si alleava con la sinistra radicale e diversi movimenti sociali, con l’approvazione di una parte della destra. In questo modo è riuscito a strappare il grande porto toscano alla sinistra che lo guidava – sotto le diverse etichette Pci, Ds, Pd – senza interruzione da 68 anni.

Questa vittoria, che porta a tre (con Parma e Ragusa) il numero di capoluoghi di provincia guidati dall’M5s, sottolinea il progressivo allontanamento di Beppe Grillo dalla sua base, più a sinistra e più radicale di lui. Nogarin ha 43 anni ed è ingegnere aerospaziale. A Civitavecchia il nuovo sindaco, Antonio Cozzolino, ha 37 anni e anche lui è ingegnere, ma in campo informatico.

I limiti dell’effetto Renzi. Anche se il Partito democratico ha ottenuto 19 dei 28 capoluoghi in cui si è votato, oltre a Livorno ha perso Perugia (in favore del centrodestra), Padova (passata a una coalizione tra la destra e la Lega nord) e Potenza (dove ha vinto un’alleanza guidata dai postfascisti di Fratelli d’Italia). In queste città i candidati del Pd venivano dalla vecchia guardia del partito.

Pur non potendo essere considerato direttamente responsabile di questi fallimenti, Matteo Renzi non può però considerarli come semplici “incidenti”. A quanto pare la “rottamazione” che aveva chiesto non è arrivata fino a Livorno, dove il Pd ha presentato un candidato ben noto a militanti ed elettori e dove, alle europee, ha preso più del 50 per cento dei voti. A Pavia invece, dove ha candidato un “uomo nuovo”, la formazione di centrosinistra ha battuto il sindaco uscente, presentato come il “Renzi della destra”.

La vittoria della Lega a Padova non è solo merito del suo candidato, il senatore Massimo Bitonci. Formando un’alleanza con Forza Italia e con altre cinque liste di destra, il partito – che per qualche tempo è stato tentato di presentarsi da solo – è tornato alla sua strategia storica, che in passato gli ha permesso di conquistare centinaia di città, due regioni e importanti posti nel governo.

Al contrario, presentandosi senza il sostegno della Lega, il candidato di Forza Italia a Pavia ha perso. Come nel caso del Movimento 5 stelle, questa tendenza ha conseguenze importanti, e la Lega, mentre si allea con il Front national a Bruxelles, riesce a imporsi a livello locale con la destra cosiddetta “moderata”. Un fenomeno che merita ulteriori approfondimenti.

(Traduzione di Andrea De Ritis)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it