07 giugno 2012 00:00

1. [Ila Rosso][1], Irpinia La terra trema trema e ci si abitua, un poco alla volta: un occhio alle notizie, un tweet equo e solidale, un sms al 45500 e un post promozionale del Parmigiano a ogni scossa di assestamento. Il terremoto diventa un format, l’Emilia una striscia quotidiana, e vallo a dire a chi sta in tenda. Anche che viene in mente un pezzo dall’album Bellapresenza, uscito qualche mese fa: un andamento alla Eleanor Rigby,  memorie amare e la voce da neo-Faber torinese per il sisma e il suo sciame di abusi italiani. Ehi, però è uno bravo e quando gli va sa anche sorridere.

2. [Ottavo Richter][2], Bradipo missile Forse, col sisma di poi, era meglio non scomodare la magnitudo per una tuba turbo che duella colla chitarrina saputella; non spendersi così un nome da scienziati per fare la band da cresime e funerali milanesi, con il corredino di oculisti in amore e tutta una titolistica televisiva color yogurt a smuovere il terreno solido della formazione accademico/jazzistica. Ma fuori dalla contemporaneità non si naufraga, e l’album Una bella serata è il cocktail offerto dalla cordiale orchestrina sul ponte di una nave da crociera che non fa inchini al trend.

3. [Peter Cincotti][3], Metropolis Che senso ha girare per città distrutte alla ricerca di un nuovo Billy Joel tra le macerie dell’easy listening maturo, tirato a lucido, rassicurante proprio della ricca produzione di radiofonico rock Usa dei primi anni ottanta. In genere sono delle band francesi a dedicarsi a simili esercizi di stile, e finiscono sulle riviste di moda e nelle colonne sonore di Sofia Coppola. Gli altri finiscono fuori tempo. Cincotti chissà; faceva il crooner jazz da una vita, e con quest’album cambia canale, animato forse dalla speme di ritrovarsi in uno spot di berlina tedesca.

Ascolta “Sciame demodé”, la nuova playlist di Pier Andrea Canei.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

?list=PLA0865E203A329B74&hl=it_IT]

Internazionale, numero 952, 8 giugno 2012

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it