23 marzo 2020 18:12

Spinto dal desiderio di evadere da una vita frenetica, Fausto Di Salvio, editore romano di successo – “ha dato il via alla serie I grandi amori d’oggi. Da Jacqueline a Sandrocchia” –, decide di andare a cercare il cognato Oreste, detto Titino, in Angola, dove si sono perse le tracce, “come cancellate dalle imponenti cascate del duque de Bragança”.

In Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? gli elementi della commedia all’italiana, e la critica spietata ai costumi della nostra società, sono sciolti in un’avventura dal sapore esotico. Il risultato è un film unico. Alberto Sordi nei panni del commendator Di Salvio è un gigante che trova in Bernard Blier – il ragionier Ubaldo Palmarini, doppiato in marchigiano da Marcello Turilli – una spalla altrettanto gigantesca. La sceneggiatura di Age, Scarpelli e Scola è generosissima, e il film trabocca di situazioni e battute memorabili. Da vedere e rivedere.

Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?
Di Ettore Scola. Con Alberto Sordi, Bernard Blier, Nino Manfredi. Musiche di Armando Trovajoli. Italia 1968, 130’. In streaming su Amazon Prime Video.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it