Da Robert Capa a Hiroshi Sugimoto: gli appuntamenti più interessanti in giro per l’Italia.
“Uscendo dalla camera oscura, sono stato accecato dal sole e ho chiuso gli occhi: ho scoperto come vedere le cose, l’essenzialità delle masse chiare e scure della composizione.” (Elio Ciol)
Elio Ciol
La Salizada galleria - Casa dei Tre Oci - Venezia
Fino al 12 aprile 2015
Le immagini in bianco e nero dalla composizione rigorosa nella prospettiva e nella ricerca degli spazi che l’autore friulano ha realizzato, tra gli anni cinquanta e sessanta, nella fase di studio del paesaggio e di sperimentazione con l’infrarosso, e che hanno anticipato e poi caratterizzato tutta la sua opera.
Robert Capa
Spazio Oberdan - Milano
Fino al 26 aprile 2015
“Ѐ stato un buon amico e un grande e coraggiosissimo fotografo. Era talmente vivo che uno deve mettercela tutta per pensarlo morto”, scrisse Ernest Hemingway alla morte di Robert Capa, nel 1954. La mostra ospitata a Milano raccoglie quasi ottanta immagini in bianco e nero che il fotoreporter ungherese ha scattato negli anni della seconda guerra mondiale in Italia.
Hiroshi Sugimoto
Fondazione Fotografia di Modena
Fino al 7 giugno 2015
Una mostra antologica, dedicata al fotografo giapponese, che attraversa i momenti più significativi della sua ricerca artistica concentrata sul tempo. Sugimoto cerca le tracce del nostro passato nel presente in cui ci troviamo e lo fa attraverso una profonda lettura e analisi della realtà che racconta, tornando più volte sui luoghi che ritrae e seguendo con meticolosità tutto il percorso di realizzazione dell’opera, dallo scatto alla stampa finale.
Mario Dondero
Grandi aule delle terme di Diocleziano - Roma
Fino al 22 marzo 2015
Un’ampia mostra, con circa 250 opere, dedicata al fotoreporter italiano Mario Dondero. Quattro sezioni legate ai momenti storici più significativi del novecento e ai personaggi della cultura, della politica e della società che il fotografo ha ritratto nella sua carriera.
Wildlife photographer of the year
Forte di Bard - Valle d’Aosta
Fino al 2 giugno 2015
Il concorso di fotografia naturalistica organizzato ogni anno dal Museo di storia naturale di Londra e da Bbc wildlife ha raccolto quest’anno, alla sua cinquantesima edizione, 42.000 concorrenti, provenienti da 96 paesi. Cento foto dei finalisti divise nelle 18 categorie.
Per segnalare una mostra di fotografia: mostre@internazionale.it
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it