08 settembre 2016 15:34

Il quotidiano francese Libération ha svolto una ricerca per capire quali sono le caratteristiche delle immagini che hanno vinto la categoria foto dell’anno del World press photo, dal 1955 ad oggi. I 58 scatti che hanno ottenuto il premio di fotogiornalismo più importante del mondo sono stati analizzati in base all’autore, al luogo in cui sono stati realizzati, al colore, al formato e al contenuto.

Il fotografo
In 54 casi su 58 il premio è stato assegnato a un uomo, con un’età di circa 35 anni al momento in cui ha vinto il premio, di nazionalità statunitense o europea.

Il luogo dello scatto
La maggior parte delle immagini è stata scattata in Asia (17) o in Medio Oriente (11). Il Vietnam è stato il paese più fotografato, soprattutto durante la guerra. Qui c’è la mappa interattiva con i luoghi dove sono state scattate le foto vincitrici, l’anno e la descrizione dell’immagine.

Il tema
Il tema più diffuso è la guerra (24 foto su 58) seguito dalle catastrofi naturali come i terremoti. In quasi la metà delle immagini di guerra compare un bambino (24 su 58), e in 17 ci sono delle persone morte o sul punto di morire, come nel caso del monaco che si diede fuoco per protestare contro la persecuzione dei buddisti nel 1963.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Il colore
Per molto tempo il bianco e nero è stata l’unica possibilità. Il colore è stato introdotto nel 1967. Gli anni ottanta sono stati il decennio del colore, gli anni novanta hanno visto il ritorno del bianco e nero.

Il formato
Le foto premiate hanno in genere un formato rettangolare e orizzontale, l’unica vincitrice in medio formato (quadrata) è stata la prima, nel 1955.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it