24 novembre 2011 00:00

Chi ha cominciato a lavorare a 23 anni nel 1996 potrebbe ricevere 900 euro di pensione quando avrà 64 anni. Questo perché è soggetto al sistema contributivo, con un tasso di rimpiazzo (cioè la percentuale sull’ultimo reddito percepito) del 70 per cento. Chi ha cominciato a lavorare a 23 anni nel 1974 con il regime retributivo andrebbe in pensione a 62 anni ricevendo 1.342 euro, con un tasso di rimpiazzo del 76 per cento.

C’è quindi un problema di equità tra le generazioni, che rende fondamentale estendere a tutti le regole del sistema contributivo. Bisogna, inoltre, garantire flessibilità alle scelte di pensionamento e permettere a chi decide di ritardare l’andata in pensione di ottenere somme più alte. È un modo per rispondere a esigenze diverse e a diverse lunghezze auspicate (o imposte dal mercato del lavoro) della vita lavorativa, sia per gli uomini sia per le donne, sia per i dipendenti pubblici sia per quelli privati.

Non è vero che questa riforma renderebbe più difficile il riassorbimento della disoccupazione giovanile. Al contrario: come dimostra l’esperienza internazionale, gli ultrasessantenni hanno un ruolo cruciale nel facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Del resto, a casa nostra abbiamo due primati poco invidiabili: quello della quota più alta di giovani che non lavorano né studiano e quello di chi ha vite lavorative più brevi. Lavorando più a lungo possiamo ridurre la pressione fiscale che grava sui giovani e aumentare le assunzioni e il rendimento dell’istruzione tra chi ha meno di 24 anni.

Internazionale, numero 925, 25 novembre 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it