14 giugno 2012 00:00

Un bel tacer non fu mai scritto, ma merita di far notizia almeno qui da noi. Invece di rilasciare vacue interviste a qualche giornale sulle idee che gli passano per la testa, il nuovo ministro dell’istruzione francese del governo Hollande, Vincent Peillon (che era stato uno dei suggeritori del programma scolastico socialista), è andato a Orléans. Qui ha inaugurato e seguito per due giorni il quinto forum di “insegnanti innovanti”. Centinaia di docenti hanno presentato e messo in discussione progetti di innovazione didattica cui lavorano da anni. Tredici progetti sono stati segnalati e alcuni premiati dal Café pédagogique che organizza l’incontro.

Il 4 giugno Le Monde de l’éducation ha pubblicato un attento rendiconto dei progetti più significativi. Obiettivo comune dei progetti, segnala Le Monde, è faire réussir tous les élèves, la via seguita è in generale il ricorso intelligente, in qualche caso geniale, alle tecnologie dell’informazione e comunicazione. Il lavoro che un eroico dirigente scolastico fa nel Bronx coinvolgendo una volta a settimana i parenti degli alunni nelle letture e nell’attività della scuola, in parecchi dei progetti presentati, ovviamente grazie al diverso grado di capillarità dell’informatizzazione in Francia, può diventare attività ordinaria attraverso blog e internet. Le famiglie sono portate a condividere le fatiche di allieve, allievi e insegnanti per raggiungere il socle commun delle competenze fissato da una legge del 2005.

Internazionale, numero 953, 15 giugno 2012

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it