28 giugno 2012 00:00

Il 16 giugno l’Economist, meritoriamente rispetto ai silenzi di altra stampa europea, ha riproposto, anche se con qualche punta di ironia e un po’ di scetticismo, la notizia data l’8 giugno dal Bangkok Post: Yingluck Shinawatra, la quarantacinquenne presidente del governo eletta con una maggioranza assoluta meno di un anno fa, ha distribuito i primi tablet a un gruppo di bambine e bambini di prima elementare. Dal Bangkok Post apprendiamo che per la fine di luglio si completerà la distribuzione di 400mila tablet (prodotti in Cina) agli allievi di primaria e a 50mila insegnanti. Di questi sarà curata la formazione a una didattica che sfrutti la tecnologia resa disponibile e toccherà a loro riferire sui risultati dell’esperienza avviata.

La notizia merita più d’un commento. Tablet e accesso alla banda larga nelle scuole erano stati uno dei punti salienti del programma elettorale di Yingluck. Ora da presidente onora la promessa e lei stessa ne cura la realizzazione. Come avviene nel mondo, e non avviene in Italia, sono i capi di governo a delineare e guidare le politiche scolastiche. Famiglie e società avevano finora affidato agli insegnanti, molto ben pagati, soprattutto compiti di unificazione linguistica e civile, fondamentali in un paese di identità precaria e grandi diversità idiomatiche, badando meno alla qualità degli apprendimenti. Questa risulta pessima nel confronto internazionale. Con i tablet a tutti gli studenti e gli insegnanti, Yingluck vuole dare uno scossone alla scuola.

Internazionale, numero 955, 29 giugno 2012

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it