12 giugno 2014 09:00

Il Guardian offre una nuova rubrica: Academics anonymous. In pochi mesi professori universitari di vari paesi (già una ventina), profittando dell’anonimato e seguendo il suggerimento della rubrica, hanno cominciato a dirci “come stanno le cose”.

Tra l’altro forse cominceremo a sapere di più d’un territorio poco esplorato: come si fa davvero lezione in un’aula universitaria. Maestre e maestri con i loro ricordi e memorie, gli alunni con i giornalini, alcuni film ci danno molte notizie preziose su quel che succede effettivamente nella vita d’una classe di scuola dell’infanzia o elementare. Le testimonianze cominciano a scarseggiare a mano a mano che ci si sposta verso i livelli medi inferiori e superiori e arrivando all’università quasi scompaiono.

È vero che da tempo in diversi sistemi universitari è previsto che gli alunni possano e talora debbano esprimere giudizi sull’andamento dei corsi prima della loro conclusione, ma i materiali di solito non sono comunemente accessibili e la loro attendibilità per vari motivi è dubbia. Notizie avremo dalle conferenze di esperienze didattiche avviate a Bologna da Nicola Grandi.

Negli Stati Uniti il Community college survey of student engagement (Ccsse) cerca di raccogliere dati sulla reale vita di studio nei

college, ma conosciamo solo i risultati di sintesi. Insomma, il territorio del come si fa davvero lezione nelle aule universitarie e si fanno gli esami resta da cartografare. Fanno ben sperare gli anonimi confitenti del Guardian.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it