02 dicembre 2013 17:37

Ho appena finito una storia durata un anno e cinque mesi. Ero innamorato, ma lei, per buona parte della relazione, ha sofferto di depressione. Mi sono sforzato di aiutarla e di avere pazienza, sperando che con il tempo sarebbe stata meglio.

L’ho convinta ad andare da uno psicologo. Abbiamo fatto terapia di coppia. Ha cominciato a prendere farmaci. Cercavo di farla mangiare bene (le cucinavo un sacco di cose sane) e di farle fare esercizio fisico tutti i giorni (cosa che non è mai riuscita a fare). Ho provato a portarla in mezzo alla natura. Mi sono sforzato di ascoltarla, cercando di migliorare la mie doti di comunicazione. La invitavo a godere dei benefici di una relazione appagante, ma la nostra vita sessuale diminuiva, per via della sua depressione e della scarsa libido.

Ho continuato ad aiutarla e ad aspettare, ma lei non riusciva in nessun modo a vivere una vita sana (sia fisicamente sia mentalmente). Stare con una persona che non riusciva ad avere il controllo della sua vita mi ha fatto sentire in trappola.

Oltretutto, le situazioni si ripetevano ciclicamente. Alla fine l’ho lasciata. Io ho preso la decisione giusta, ma lei ne è uscita distrutta. Spero che in futuro riusciremo a diventare amici. Hai qualche consiglio per chi sta con una persona depressa? Avere relazioni è compatibile con la depressione? Per me è stato devastante.


– Serious About Depression

“Credo che SAD abbia fatto la cosa giusta”, dice Rob Delaney, comico, superstar di Twitter e autore del libro Rob Delaney: Mother. Wife. Sister. Human. Warrior. Falcon. Yardstick. Turban. Cabbage. “E non solo una, ma una serie di cose giuste”.


Il libro di Delaney è una raccolta di saggi autobiografici - perlopiù esilaranti - in cui racconta la sua lotta con una depressione paralizzante che ha rischiato di ucciderlo. Oggi Delaney è il portavoce ufficiale di tutte le persone che combattono la depressione.

“Quest’uomo ha fatto di tutto e di più, chiaramente spinto dall’amore per quella donna e dal fatto di essere una persona come si deve”, prosegue Delaney. “Uno può sopportare un po’ più a lungo se di mezzo ci sono dei figli, o se la coppia sta insieme da molto tempo e lo stato depressivo è un’anomalia, ma nessuno può chiedergli legarsi per sempre a una donna con la quale sta da meno di un anno e mezzo, mentre al mondo esistono altre persone con cui potrebbe davvero stare bene”.


Delaney non solo pensa che con questa donna tu ti sia comportato bene, ma anche che le tue azioni possono essere d’esempio per altri lettori che stanno con persone che soffrono di depressione.

“SAD si è dimostrato gentile, paziente e pieno di spirito d’iniziativa. E siccome non è servito a niente, ha chiuso la relazione”, dice Delaney. “Non è partito dal presupposto che senza di lui quella donna sarebbe crollata. Mi sembra abbia un ego di dimensioni abbastanza gestibili da capire di non essere il sole e l’aria e l’unica via attraverso cui questa donna può raggiungere la felicità. È semplicemente un essere umano come tanti, la cui felicità è altrettanto importante. E magari questa separazione darà a lei la scossa che le serve per affrontare una volta per tutte la depressione, cominciando a guarire davvero. Lui le ha anche dimostrato che una persona può prendersi cura di se stessa. Spero sinceramente che anche lei sviluppi questa capacità. Non è un atteggiamento che si impone con la forza. Ma questo non significa non amarle”.


Non seguite RobDelaney su Twitter? Siete gli unici. Andate su robdelaney.com e comprate il suo libro.

Lasciando da parte le malattie sessualmente trasmissibili, per una donna che vuole farsi un’avventura di una notte è più sicuro portarsi il partner a casa, andare da lui o in albergo?

Reader Is Seeking Knowledge

Quando si fa sesso con uno sconosciuto, RISK, di solito è considerato più sicuro - anche se secondo alcuni di pochissimo - andare a casa sua. Il motivo è abbastanza triste: è poco probabile che uno sconosciuto ti ammazzi a casa sua perché poi dovrebbe sbarazzarsi del tuo cadavere, cosa che a quanto pare è una gran rottura di palle.

Se invece ti ammazza a casa tua, RISK, al mattino può tagliare la corda e lasciare che a occuparsi dello smaltimento siano il tuo padrone di casa e i tuoi cari.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it