12 maggio 2014 18:24
  • La settimana scorsa Marcus, il ragazzo con cui sto da tre mesi, mi ha detto che è trans. Abbiamo fatto sesso orale, lui mi ha masturbato con le dita, ma non mi ha mai lasciato ricambiare. Diceva di non volere rapporti vaginali, perché per lui era una cosa troppo impegnativa.

*Facciamo entrambi l’università in una città molto conservatrice, e da queste parti non lo sa quasi nessuno che è trans. Lui aveva paura che se l’avessi scoperto sarei andata a dirlo ad amici e compagni, e forse che l’avrei pure denunciato (perché abbiamo fatto sesso quando io non sapevo che era trans). Sinceramente, se l’avessi saputo, non credo che sarebbe successo niente con lui.

  • *Prima di scoprire che fosse trans mi attraeva molto e mi stavo quasi innamorando. Adesso non provo più niente, e non so se posso continuare a starci insieme. Mi sento una moralista intollerante. Marcus vuole continuare a stare insieme e fare sesso, per vedere se cambio idea. Ma non credo che succederà.

*Non mi ero mai trovata in una situazione del genere, e non conosco nessuno a cui sia capitato. È un’esperienza che può farmi crescere? Sono una moralista? Mi sento molto sola perché del fatto che Marcus è trans non posso parlare con nessuno. Hai qualche consiglio?

  • – No Clever Acronym

“È chiaro che NCA è in difficoltà”, dice M. Dru Levasseur, attivista trans, avvocato e cofondatore della Jim Collins foundation, un’organizzazione che finanzia interventi chirurgici di conferma di genere per le persone trans. “Ha conosciuto un ragazzo che la attrae molto, sta cominciando a provare dei sentimenti, e di colpo scopre una cosa che non si aspettava. Lui è trans”.

Prima di scaricare Marcus, Levasseur ti consiglia di analizzare a fondo i tuoi sentimenti.

“NCA non riesce più a vedere Marcus come un uomo? È sicura che non abbia il pene? I ragazzi trans hanno dei cazzi stupendi che sono diversi da quelli dei ragazzi cisgender (chirurgia o meno). Come fa a sapere che non le piacerà, o che addirittura non finirà per preferirlo? Ha paura di essere rifiutata socialmente se la gente scopre che sta con una persona trans? Se davvero vuole esplorare quest’esperienza, può parlarne con uno psicologo, leggere qualche libro, oppure cercare un gruppo di sostegno online (dove non rischierà di sbugiardare Marcus). Chissà, magari in Marcus potrebbe trovare il grande amore e il miglior sesso della sua vita”.

Il mio modesto parere: per te è un problema anche aver fatto sesso — perché il sesso orale e le dita contano — con una persona con la quale forse non l’avresti fatto, se avessi saputo quello specifico dettaglio in anticipo. Io penso che Marcus avrebbe dovuto dirti che era trans all’inizio, NCA, e rivelartelo sarebbe stato nel suo interesse. Ma cominciare una relazione con qualcuno con cui non ci si invischierebbe se si sapesse… (inserire qui informazione importante) è un’esperienza piuttosto comune, NCA, e dalla quale si riprendono quasi tutti.

Ci sono segreti ben peggiori. Se da un lato tutti si aspettano che le persone trans, poli, kinky e sieropositive vengano allo scoperto, dall’altro il mondo sarebbe un posto molto migliore, se il coming out prima del sesso dovessero farlo i violenti, i manipolatori, le teste di cazzo e le “celebrità” di Fox News.

“Non esiste assolutamente alcun dovere legale di rivelare la propria condizione di trans”, aggiunge Levasseur. “La transessualità è una questione ‘profondamente privata’, oltre che un’informazione protetta dalla costituzione”. Ci sono un sacco di motivi per cui le persone trans possono mantenere una particolare discrezione (o non rivelarlo affatto), come nel caso di Marcus. Per esempio, il terrificante tasso di violenze ai danni di persone trans, e le statistiche preoccupanti sulla discriminazione.

Io però credo che dirlo all’inizio sia una buona idea, perché permette alle persone di amarti per quello che sei. Perché non desiderare che la persona con cui stai entrando in intimità ti voglia? Non è una cosa che è meglio scoprire presto? Al mondo c’è un sacco di gente per la quale gli uomini trans sono tipi ideali. Non sprecare il tuo tempo con nessun altro”.

Ok, NCA, diciamo che tu hai sviscerato i tuoi sentimenti e hai deciso che non vuoi continuare a frequentare Marcus. Questo fa di te una persona intollerante?

“Avere preferenze va benissimo, nessuno la giudica”, dice Levasseur. “Se a lei i ragazzi trans non piacciono, non muore nessuno. Spero solo che quando lascerà Marcus sia gentile. Da quel che dice, sembra che lui voglia convincerla a volerlo o ad amarlo, e quella è una cosa che nessuno dovrebbe fare. Tutti meritano di essere amati per un quello che sono, e non ‘nonostante’ quello che sono”.

Levasseur vuole chiudere con un messaggio a tutti gli uomini trans che ci stanno leggendo: “Ai Marcus che in tutto il mondo leggeranno la lettera di NCA e penseranno: ‘Oh, no, chi mi amerà, chi mi vorrà?’, considerandolo solo come l’ennesimo messaggio di rifiuto da aggiungere al quotidiano elenco di transfobia, vergogna del corpo e disprezzo di sé interiorizzato che alimenta lo sconcertante numero di tentativi di suicidio fra le persone trans: non fatelo”.

“Gli uomini trans sono sexy e meritano di essere amati esattamente per gli uomini straordinari che sono. La loro virilità non gliela ha regalata nessuno. Se la sono guadagnata, spesso con un percorso che richiede una capacità di adattamento e un grande coraggio. Sono uomini per scelta. Il pacchetto completo. E noi stessi meritiamo di non accontentarci di qualcuno che non apprezza il nostro corpo o la nostra storia. Trovate qualcuno che vi voglia tutti interi”.

Seguite M. Dru Levasseur su Twitter: @DruLawyer. Trovate maggiori informazioni sulla Jim Collins foundation su jimcollinsfoundation.org.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it