Avvertenza. Il linguaggio di questa rubrica è molto diretto ed esplicito.

Io e mia moglie abbiamo una relazione aperta. Tutto è cominciato perché lei ha trovato dei messaggini in cui flirtavo con una collega. Mi ha affrontato con tranquillità, dicendo di sapere che tra noi sessualmente non stava andando benissimo. Era poco interessata al sesso, e aveva messo su una ventina di chili. Io la trovavo ancora attraente, ma metà delle volte venivo respinto. Le altre volte facevamo del sesso decoroso, ma niente di nuovo o interessante. Mi ha detto che era disposta a tentare la relazione aperta.

Le ho proposto altre soluzioni (porno e sex toys), ma mi ha risposto che per certe cose le mancava la libido. Ne abbiamo parlato fino allo sfinimento, dopodiché abbiamo deciso di spingerci in acque (aperte) inesplorate. Con quella collega ho avuto una relazione di un anno, che è finita quando io e mia moglie ci siamo trasferiti. In quel periodo, mia moglie non ha avuto esperienze sessuali con nessun altro, ma ha cominciato a perdere peso, e tra noi il sesso è diventato migliore e più frequente. Al momento io non sto cercando nulla di extra.

Lei però ha cominciato a intrattenere una serie di relazioni sessuali, comprese cose a tre con la sua migliore amica e il marito, un vicino di casa e un collega. Sembrerò stronzo, lo so, ma sto impazzendo di gelosia. Ho l’impressione che abbia deciso di esplorare questa città nuova portandosi a letto tutto il quartiere. Quattro partner in due mesi a me sembrano una follia.

Affronto la cosa revocando la nostra decisione di parlare dei partner esterni? Oppure le dico che non voglio più una relazione aperta, che però mi sembra una mossa del cazzo, considerata la relazione lunga che ho avuto, e il fatto che lei ha appena cominciato a esplorare?

–Other People Excluded Now

Mi pare di capire che tu e tua moglie abbiate idee diverse su come deve funzionare la vostra coppia aperta. Quella che praticavi tu con la tua ex collega sembra più un’apertura in stile poli – una relazione emotiva e sessuale protratta nel tempo – mentre quello che sta facendo tua moglie con la sua migliore amica, il marito della sua migliore amica, il vicino e il collega sembra piuttosto un’apertura alla “scopati chi vuoi”.

A voler leggere fra le righe, OPEN, ho l’impressione che a infastidirti davvero, nelle esplorazioni di tua moglie – penso a quel “portandosi a letto tutto il quartiere” – siano i potenziali pettegolezzi. Non tutti quelli che hanno relazioni aperte se la sentono di parlarne liberamente; c’è chi, pur non essendo sessualmente monogamo, vuole comunque esserlo socialmente, ovvero percepito come tale, per paura del giudizio o addirittura della discriminazione altrui.

O forse il problema è questo: se si viene a sapere che tua moglie va a letto con altri, ma non che avete una relazione aperta, tu rischi di fare la figura del cretino cornuto. Sono preoccupazioni legittime, e tua moglie deve tenerle in conto, e insieme dovete riaprire le trattative.

Il compromesso migliore è forse che tua moglie riformuli un po’ tutto – meno partner, più discrezione – e che al tempo stesso scegliate un accordo stile “Non si chiede/Non si dice” o, per usare le tue parole, che revochiate la decisione di parlare dei partner esterni.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it