Sono una lesbica che ha un certo successo negli incontri online. Ultimamente, però, sono stata contattata da diverse donne poi rivelatesi non cisgender. Io cerco di tenermi aperta a tutto, ma per una donna trans non ho mai provato attrazione. Non escludo che prima o poi possa capitare. Una delle cose più belle dei siti di incontri, però, è proprio che prima di uscire con qualcuno puoi esprimere le tue preferenze, e vorrei evitare di cacciarmi senza saperlo in situazioni potenzialmente imbarazzanti e dolorose. C’è qualcosa che posso scrivere nel profilo per esprimere la mia preferenza per le donne cisgender senza offendere le persone trans? Per me è importante rimanere una cosiddetta “alleata”.
-Can I Say?

Tu nel tuo profilo per incontri online puoi anche scrivere “non sono interessata alle donne trans”, CIS, ma così facendo dovrai restituire il tesserino di “Alleata delle persone trans”. Così come i maschi gay sono altrettanto liberi di scrivere nei loro profili “no a grassi ed effeminati” oppure “solo per bianchi – ognuno ha i suoi gusti”, e già in troppi lo fanno (a volte senza essere nemmeno bianchi), ma i maschi gay che lo fanno devono a loro volta restituire il tesserino di “Non stronzo”.

Trovarsi di tanto in tanto a bere un caffè con una persona che non ti attrae – e dover gestire con delicatezza l’imbarazzo – è una cosa inevitabile negli incontri online. Ti capiterebbe di farlo anche se al tuo annuncio rispondessero soltanto lesbiche cisgender, in quanto presumo che tu non sia attratta da tutte le lesbiche cisgender. Un caffè ogni tanto con una donna trans che probabilmente non troverai attraente – anche se non si sa mai – è un piccolo prezzo da pagare perché quello degli incontri online sia un mondo un po’ meno di merda per le persone trans. Un alleato lo farebbe.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it